Campagna 
    abbonamenti

    QuartinoNPG2024


    Letti 
    & apprezzati

    articoli


    Il numero di NPG
    novembre 2023
    NL NOVEMBRE 23


    Il numero di NPG
    sett.-ottobre 2023
    NL SETTEMBRE-OTTOBRE 23


    Newsletter
    novembre 2023
    NOVEMBRE 23


    Newsletter
    sett.-ottobre 2023
    aprile-maggio 23


    P. Pino Puglisi
    e NPG
    PPP e NPG


    Post it

    • On line il numero di NOVEMBRE, sull'educazione alla pace, e quello di SETTEMBRE-OTTOBRE, sulla cultura giovanile.  E qui le corrispondenti NEWSLETTER: novembresettembre-ottobre.
    • Attivate nel sito (colonna di destra) tre nuove rubriche per il 2023.
    • Linkati tutti i DOSSIER del 2019 col corrispettivo PDF.
    • Messa on line l'ANNATA 2019: 94 articoli usufruibili per la lettura, lo studio, la pratica, la diffusione (citando gentilmente la fonte).
    • Due nuove rubriche on line: RECENSIONI E SEGNALAZIONI. I libri recenti più interessanti e utili per l'operatore pastorale, e PENSIERI, PAROLE

    Le ANNATE di NPG 
    1967-2023 

    annateNPG


    I DOSSIER di NPG 
    (dall'ultimo ai primi) 

    165 dossier


    Le RUBRICHE NPG 
    (in ordine alfabetico
    e cronologico)
     

    165 rubriche


    Gli AUTORI di NPG
    ieri e oggi

    165 autori


    Gli EDITORIALI NPG 
    1967-2023 

    165 editoriali


    VOCI TEMATICHE 
    di NPG
    (in ordine alfabetico) 

    165 voci npg 2


    I LIBRI di NPG 
    Giovani e ragazzi,
    educazione, pastorale

    165 libri 


    I SEMPREVERDI
    I migliori DOSSIER NPG
    fino al 2000 

    165 vintage


    Animazione,
    animatori, sussidi

    animatori



    WEB TV

    webtvpic


    NPG Facebook

    facebook


    NPG Twitter

    twitter


    sitica1


    Note di pastorale giovanile
    via Giacomo Costamagna 6
    00181 Roma

    Telefono
    06 4940442

    Email


    Gli articoli di

    VINCENZO LUCARINI

    Lucarini

    Quella di Lucarini è una bella storia di un giovane, laureato e squattrinato, come tanti giovani del centro-sud, che trova una sua precisa collocazione professionale nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva, dei servizi sociali, fino a diventare (fino al 2019) assessore ai servizi sociali del suo paese in provincia di Latina, portando con sé il senso della cura, dell'educazione, del servizio ai più poveri.
    Ma cominciamo dall'inizio, quando nei primi anni 80 si presentò al nostro Centro di pastorale con una tesi appena pubblicata presso l'Università "La Sapienza", sul tema della religiosità degli adolescenti, storie di vita. Boccone ghiotto per noi della redazione, e soprattutto per l'allora caporedattore Franco Floris, sia per "i soggetti", gli adolescenti, soggetto sempre "sfuggente" all'attenzione della redazione (più specificamente focalizzata sui giovani e sui preadolescenti), e poi il tema della religiosità (cavallo di battaglia ovvia per NPG) e con una metodologisa molto vicina a quella proposta e magistralmente sperimentata da Milanesi nella sua ricerca "I giovani credono così". Subito impegnato all'allestimento di questa tesi come articoli per NPG, qui sotto si possono leggere con interesse, se non con profitto.
    Data la sua bravura e generosità, è entrato nel progetto organico della rivista (e della redazione preadolescenti) accogliendo (e studiando) in pieno i temi dell'animazione culturale, di cui divenne subito esperto e capace conferenziere nei tanti corsi allora proposti e offerti. I suoi studi personali sono proseguiti nell'ambito della pedagogia e psicologia clinica... ma non intendiamo qui intessere eccessivi panegirici o scrivere un romanzo di formazione!
    Frutto editoriale dei suoi studi di psicologia e di studio-pratica dell'animazione culturale, oltre agli articoli - non solo su NPG - i libri Elledici:
    Preadolescenti e vita di gruppo. L'animazione del ciclo evolutivo; Finestra dell'io, finestra dell'altro. Teoria e pratica della finestra di Johary; Strumenti e tecniche di animazione.
    Oltre al lavoro e allo studio... la pratica dell'amicizia. Qualche invito a pranzo con la famiglia che stava crescendo... e ogni tanto nei nostri uffici presso Roma-Termini il profumo del pane, vino e salami della Ciociaria, che ogni tanto portava per festeggiare qualche evento familiare o anche solo per la gioia del mangiare insieme.
    I vecchi animatori dei primi corsi di pastorale giovanile e animazione culturale ricordano che allora si imparava con grandi incontri di gruppo post-cena, e discussioni fino alle ore piccole... con abbondanti tagli di salame e bicchierini di grappa (i partecipanti essendo giovani adulti, ovviamente!)... Forse non avevano tutti i torti nel rimarcara la potenzialità "educativa" di tali beni di Dio (e del popolo).


    1985

    - Modalità di abbandono religioso e riorganizzazione della personalità (10/1985, pp. 24-27)

    - Nodi problematici nella crisi religiosa degli adolescenti (10/1985, pp. 16-23)

    1986

    - Obiettivi e metodo per un'educazione alla corporeità (10/1986, pp. 72-81)

    1987

    - Per un progetto di educazione alla pace dei preadolescenti (08/1987, pp. 69-73)

    1989

    - Preadolescenti, interessi e attività sportiva (09/1989, pp. 6-19)

    1990

    - Una ricerca sul campo: giovani e tempo libero (06/1990, pp. 58-70)

    1993

    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /1 (Il gruppo e il suo percorso evolutivo; La nascita del gruppo: "insieme per fare") (06/1993, pp. 53-79)

    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /2 (La formazione dei legami interpersonali: "fare in gruppo") (09/1993, pp. 54-73)

    1994

    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /3. L'organizzazione del gruppo: "fare col gruppo" (02/1994, pp. 85-104)

    - L'identità dell'animatore (03/1994, pp. 21-27)

    - Il ciclo vitale del gruppo dei preadolescenti /4. Un quadro di riferimento: "l'esperienza del gruppo per orientarsi" (05/1994, pp. 60-79)

    - Qualche nota su Vopel (07/1994, pp. 62-65)

    1996

    - Tempo libero e costruzione dell'identità (01/1996, pp. 2-29)

    - Il metodo dell'analisi transazionale per gestire la relazione educativa con i preadolescenti (09/1996, pp. 55-64)

    1997

    - L'analisi transazionale nella relazione educativa con i preadolescenti (06/1997, pp. 55-63)

    1998

    - Identità e soggettività (08/1998, pp. 15-19)

    2001

    - Iniziazione: crisi di un processo sociale e ripercussione sulle problematiche dei soggetti in fase di "passaggio" (01/2001, pp. 23-29)

    2006

    - Disincanto, paura, desiderio (09/2006, pp. 7-11)

    2016

    - Percorsi di sviluppo dei "nuovi" ragazzi e giovani. Un approccio psicosociologicoUn approccio psicosociologico (07/2016, pp. 32-44)


    NOVITÀ

    Di felicità, d'amore,
    di morte e altro
    (Dio compreso)
    Chiara e don Massimo
    chiara massimo


    Ritratti di adolescenti
    A cura del MGS


    Pensieri, parole
    ed emozioni
    articoli


    Quello in cui crediamo
    Giovani e ricerca
    Rivista "Testimonianze"

    fiori albero


    rubriche

    Abitare la Parola
    Incontrare Gesù
    articoli


    Dove incontrare
    oggi il Signore
    articoli


    PG: apprendistato
    alla vita cristiana
    articoli


    Evoluzione della
    pedagogia salesiana
     alt=


    Il filo di Arianna
    della politica
    edu civica


    Europa, giovani, PG
    Interviste ai responsabili
    articoli


    Vescovi e giovani
    Un dialogo "sinodale"
    articoli


    Recensioni  
    e SEGNALAZIONI
    articoli


    Assetati d'eterno 
    Nostalgia di Dio e arte
    articoli


    Grammatica
    e cantieri
    di sinodalità
    patto educazione


    Maestro di
    vita spirituale
    Francesco di Sales e i giovani
    patto educazione


    Passeggiate nel 
    mondo contemporaneo
    200 citta


    Santi giovani
    e giovinezza dei Santi
    200 cop santi

    invetrina2

    Etty Hillesum
    una spiritualità
    per i giovani
     Etty


    Semi e cammini 
    di spiritualità
    Il senso nei frammenti
    spighe


    Un giorno di maggio 
    La canzone del sito
    Margherita Pirri 

     

    Main Menu