Progettare PG
(in fase di elaborazione)
Presentiamo qui uno schema di temi in vista di una possibile progettazione di PG; non in vista di un progetto preciso (che ha bisogno del suo contesto vitale), ma quasi come una cassetta-attrezzi o tavolozza di colori da cui trarre idee ed elementi per individuare - come "comunità sensibile e che progetta", e insieme con i giovani co-protagonisti - linee guida e di azione per i diversi contesti di azione educativa e pastorale.
È una proposta che sarà via via modificata e ampliata con l'aiuto dei lettori.
Ogni voce sarà linkata al tanto materiale presente nella rivista e nel sito.
L'utilizzo è a discrezione di coloro che riterranno utili articoli e link... chiediamo solo la cortesia della citazione.
1. Fondamenti teorici
2. Condizione giovanile
3. Obiettivi della PG
4. Soggetti della PG
- comunità ecclesiale
- operatori di PG
- giovani
5. Percorsi di PG /1 (itinerari di fede)
6. Percorsi di PG /2 (educazione morale, spiritualità giovanile)
7. Percorsi di PG /3 (catechesi, Bibbia, liturgia)
8. Luoghi di PG
9. Progettare la PG
10. Organizzare la PG
11. PG nel contesto digitale
12. Buone pratiche di PG (esperienze)
13. Materiali utili
Per un inizio di progettazione, rimandiamo a tre libri che abbiamo pubblicato nella collana "Pastorale giovanile e animazione" e in "Proposte di pastorale giovanile", e che qui linkiamo:
- Riccardo Tonelli
Per una pastorale giovanile al servizio della vita e della speranza
- Giuseppe Ruta
Progettare la pastorale giovanile oggi
- Juan E. Vecchi (qui il PDF)
Pastorale giovanile
Una sfida per la comunità ecclesiale
E indichiamo un libro recente che può essere - per tanti versi - di grande aiuto:
- Rossano Sala
Pastorale giovanile 2. Intorno al fuoco vivo del Sinodo.
Educare ancora alla vita buona del Vangelo (Elledici 2020)
Per una voce ecclesiale-istituzionale, del Servizio Nazionale Pastorale Giovanile della CEI, segnaliamo:
- Michele Falabretti
Dare casa al futuro. Linee progettuali di PG
Offriamo qui alcuni materiali organizzati con i relativi link: