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    Note di pastorale giovanile
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    Gli articoli di

    CARLO NANNI

    nanni

    Molto presente nella rivista e nell'allestimento e partecipazione a vari corsi di animazione per due buone ragioni: l'amicizia con Franco Floris (caporedattore NPG a quel tempo, e animatore infaticabile di tutti i corsi e programmi di "animazione") e la grande competenza sui temi dell'educativo, come docente di filosofia dell'educazione presso l'UPS. In effetti basta vedere i suoi contributi, tutti con taglio "filosofico" e culturale (come le analisi dei modelli di uomo attorno agli anni 80 in un momento di grande fermento sociale e antropologico nella società italiana, e occidentale in genere), le riflessioni epistemologiche sui modelli di educazione... ma non in astratto, bensì sempre a pieno contatto col dibattito culturale attorno (es. il rifiorire del nichilismo e di una certa cultura radicale), i contributi per la costruzione di una rete di valori significativi e in grado di offrire nell'oggi sentieri di umanità e di speranza, l'attenzione a temi che sembravano ai margini dell'educazione (come il rispetto della terra e la considerazione delle sue non illimitate risorse e la critica al consumo illimitato), la riproposizione e rilettura nell'oggi del sistema preventivo di don Bosco.
    Tematiche tutte gestite a livello di docenza e di animazione, ma anche a livello istituzionale quando Nanni divenne Rettor Magnifico dell'Università Salesiana, tenendo deste per tutti i settori dell'università queste tensioni.
    Dobbiamo a Carlo Nanni la conoscenza e l'utilizzo di figure, concetti e teorie provenienti dal mondo della pedagogia (come ad esempio Paulo Freire e "i temi generatori", ma anche la rilettura in chiave educativa e poi pastorale di opere e autori di altri generi (ad esempio di letteratura o filosofia morale).
    A livello più diretto, notiamo anche che la sua personale simpatia, dolcezza, affabilità rendevano "vere" le teorie educative della vicinanza e presenza in mezzo ai giovani, che erano poi il risvolto pratico e legittimante della teoria dell'educazione, e del suo risvolto filosofico. Come a dire che sempre val più la pratica che la grammatica (anche se la "grammatica" era decisamente buona).

     

    1979

    - A confronto sui modelli educativi (03/1979, pp. 3-11)

    1980

    - Quali valori? Prospettiva della filosofia dell'educazione (07/1980, pp. 28-37)

    1981

    - L'educazione tra libertà e sicurezza (03/1981, pp. 3-26)

    - L'attuale condizione giovanile come domanda educativa (05/1981, pp. 6-15)

    1982

    - Perché una ricerca sui modelli d'uomo (03/1982, pp. 58-60)

    - I miti dell'uomo moderno e la loro crisi (04/1982, pp. 45-54)

    - Nichilismo e educazione (05/1982, pp. 22-27)

    - Le nuove tendenze antropologiche: 1. L'uomo dei bisogni radicali (05/1982, pp. 47-55)

    - Le nuove tendenze antropologiche: 2. L'uomo nichilista (06/1982, pp. 59-64)

    - Le nuove tendenze antropologiche: 3. L'uomo cibernetico; 4. L'uomo dell'autorealizzazione (07/1982, pp. 51-59)

    - Uomo oggi: una speranza difficile ma grande (09/1982, pp. 53-60)

    1983

    - Alla scoperta dell'animazione (Q 1) (01/1983, pp. 75-86)

    - L'antropologia dei temi generatori (01/1983, pp. 13-20)

    - "Immagini d'uomo" negli anni '80 (Q 14) (10/1983, pp. 59-84)

    1984

    - Crescere insieme nell'animazione (Q 2) (09/1984, pp. 35-50)

    1991

    - Educazione e politica (03-04/1991, pp. 14-22)

    - Per un ripensamento dell'azione educativa (03-04/1991, pp. 108-118)

    - Europa chiama educazione (09/1991, pp. 22-32)

    1992

    - Una ricerca per pensare la religione a scuola (01/1992, pp. 74-80)

    1993

    - Educare alla legalità, educare la libertà (01/1993, pp. 67-76)

    - "Etica per un figlio" (04/1993, pp. 64-69)

    1995

    - Odc e servizio civile alternativo: implicanze formativo-educative (08/1995, pp. 64-73)

    1996

    - Educare al tempo libero (01/1996, pp. 39-46)

    1997

    - Famiglia, cultura, educazione (01/1997, pp. 26-34)

    1998

    - Una prospettiva pedagogica (07/1998, pp. 59-65)

    1999

    - È possibile varcare le soglie della speranza? (01/1999, pp. 3-5)

    - A scuola quest'anno... (02/1999, pp. 3-5)

    - Pensare per generazione, educando (03/1999, pp. 3-5)

    - Ragione e fede nella ricerca e nella formazione universitaria (03/1999, pp. 34-37)

    - Imparare a decidersi per il bene, l'utile, il bello (04/1999, pp. 3-5)

    - Senza fretta di crescere (06/1999, pp. 3-5)

    - Professione di contrari e invenzione del futuro (08/1999, pp. 3-4)

    - Sì le buone relazioni, ma... (09/1999, pp. 5-7)

    2000

    - Tempo! (01/2000, pp. 5-6)

    - Leggendo il "Manifesto della gioventù per il XXI secolo" (03/2000, pp. 2-5)

    - Attenti! Cambiano la scuola e l'università (05/2000, pp. 3-4)

    - È solo "disaffezione" politica? (07/2000, pp. 3-5)

    - Persone e non solo giochi di ruolo (09/2000, pp. 3-5)

    2007

    - Educare dopo Verona (03/2007, pp. 22-30)

    2009

    - Educare alla politica in tempo di liquidità (02/2009, pp. 25-31)


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